Luigi Basile in mostra: L’artista ha partecipato al bando che promuoveva la collocazione di una scultura nella rotatoria tra via Roma e l’asse attrezzato, l’Amministrazione Comunale di Zola Predosa aveva inteso incentivare la creatività degli artisti (locali e non) per sviluppare modalità di decoro e arredo urbano attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea. 

Tra le proposte ricevute solo i primi 16 hanno avuto la possibilità di esporre e l’artista Luigi Basile si è classificato tra questi, con la sua proposta monumentale “P&P – Passione e Piacere” ed è ora presente, per un mese, all’interno della Galleria dell’Arengo del Municipio di Zola Predosa (BO), dal 13 febbraio al 13 marzo 2021. 

Il tema del lavoro viene raccontato da Basile diviso in 3 pannelli, la rappresentazione viene elaborata in chiave contemporanea, con figure sinuose, rappresentative, simboliche e dinamiche.

In ogni pannello viene racchiuso più di un lavoro:

La viticoltura, che diviene un abito di moda e la raffigurazione di quello che offre il territorio durante una pausa o un’uscita serale, un buon bicchiere nelle osterie o bar/pub locali. Le costruzioni edilizie, le fabbriche, le varie strutture con in primo piano la raffigurazione di un operaio, man forte delle aziende e successivamente, nel terzo pannello la scena simbolica del lavoro nei campi, il principio di tutto ciò che è avvenuto dopo, dalle antiche origini alle moderne attività, il punto cardine di un successivo sviluppo territoriale e nazionale, con alle spalle i girasoli del parco giardino campagna di Zola Predosa.

Luigi Basile in mostra è sempre pronto a creare emozioni e sensazioni, ha accolto la sfida, rappresentando gli usi, i costumi e le tradizioni di Zola Predosa. 

L’artista Luigi Basile

Dal 1999 Basile inizia la sua carriera artistica nel creare e sperimentare opere d’arte con la tecnica dello sbalzo su rame, olio su tela, sculture e monumenti, partecipa attivamente a numerose mostre, fiere ed eventi artistici, vincendo vari premi sia in Italia che all’estero.

Il suo talento è universalmente riconosciuto, da varie mostre nazionali e internazionali, tra cui Milano, Roma, Parigi, Shanghai, Monaco, Montecarlo, Mosca, San Pietroburgo etc. Le opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.

Dal 13 Ottobre 2022 in Via Roma 131 20025 LEGNANO MI l’artista Luigi Basile ha aperto la sua personale Galleria d’arte. Dopo tanti anni di impegno e dedizione l’artista è riuscito a coronare il suo sogno di aprire una seconda galleria d’arte a Legnano, dopo la prima apertura in Calabria.

I quadri in vendita dell’artista sono disponibili! Clicca sul link per visionare tutte le opere d’arte disponibili: Opere in vendita

Di seguito i vari link per visitare:

Contatti:

  • Telefono: +39 380 708 4728
  • Email: basile.hasl@gmail.com
1
0
Mi piacerebbe avere un tuo parere, per favore commenta.x